Presentazione di Gnôsis
In risposta alle esigenze spirituali del nostro tempo, Boris Mouravieff presenta in “GNÔSIS” uno studio approfondito della dottrina esoterica che sta al cuore della Tradizione cristiana orientale.
Chi ha letto i “Frammenti di un insegnamento sconosciuto” di Piotr Demianovich Ouspensky troverà nel GNÔSIS concetti e termini che gli sono familiari perché provengono dalla stessa fonte. Tuttavia, come indica il titolo, l'opera di P. D. Ouspensky contiene solo frammenti di questa Tradizione.
L'opera di Boris Mouravieff ha il merito incomparabile di costituire, attraverso i tre volumi di GNÔSIS, un'esposizione completa e sistematica di questo insegnamento sull'Uomo, l'Universo e la Via. Contiene, in particolare, il sistema di funzionamento dell'Universo, finora dato in forma simbolica e velata, e qui rivelato apertamente per rispondere alle esigenze del nostro tempo.
- In linea con la natura dell'insegnamento esoterico, il piano del libro propone un approccio concentrico, secondo una gradazione a tre livelli: ù
- - Il primo livello (ciclo exoterico - Volume I) intende fornire uno strumento di lavoro e costituisce, per così dire, l'ABC della Dottrina.
- - Il secondo livello (ciclo mesoterico - Volume II) cerca di comunicare una cultura generale e di insegnare un metodo.
- - Il terzo livello (ciclo esoterico - Volume III), come nel caso dell'istruzione universitaria superiore, è specialistico.
Nel mettere per iscritto un insegnamento che di solito viene trasmesso oralmente, l'autore ha prestato particolare attenzione alla forma, sia per quanto riguarda la struttura dell'opera, perfettamente controllata, sia per la chiarezza dei termini utilizzati. Questa attenzione alla forma, unita alla padronanza dei contenuti, spiega il successo dell'opera, che è stata tradotta in molte lingue ed è stata recentemente pubblicata in una quarta edizione francese, in linea con l'originale.
Boris Mouravieff ha spesso commentato la sua opera:
“Uno studio approfondito della Dottrina esposta nella GNÔSIS, condotto con la dovuta attenzione e assiduità, fornirà allo studente uno strumento efficace attraverso il quale potrà imparare e comprendere molte cose su se stesso, sui suoi simili e sull'Universo in cui viviamo. E anche di scoprire nelle sacre Scritture, note a tutti, un significato complementare sempre più profondo, oltre che sempre più generale, di quello che può essere colto da chi si accosta a questi testi facendo appello unicamente alla propria Personalità sottosviluppata e squilibrata, anche se le sue facoltà intellettuali sono molto grandi e coltivate ad arte”.
“Il sentiero proposto dalla GNÔSIS (talvolta indicato come Quarta Via) è destinato a essere seguito nel mondo, cioè in mezzo a innumerevoli difficoltà esterne o interne. Il metodo delineato è un metodo psicologico di lavoro esoterico che può essere tranquillamente utilizzato da chiunque, indipendentemente da razza, casta, sesso o cultura.”
È chiaro che GNÔSIS non è un'opera di erudizione, anche se contiene una grande quantità di dati sull'uomo e sull'universo. È un prezioso strumento di lavoro per tutti coloro che sono desiderosi di comprendere ciò che, solo ieri, non era altro che una professione di fede.
Tuttavia, GNÔSIS non si limita a divulgare la Dottrina iniziatica cristiana e a trasmetterla in termini comprensibili a una mente contemporanea. Impegnato nel suo tempo, che è anche il nostro, quando l'umanità si avvicina a una svolta decisiva della sua Storia, tra un ciclo che si sta concludendo e una nuova era che sta sorgendo, l'autore è portato a considerare che “l'esoterismo è diventato impercettibilmente un affare pubblico”.
Estende il suo studio alle condizioni di applicazione della Conoscenza esoterica in tutti gli ambiti della vita e avanza proposte, in particolare nella sfera politica, economica, religiosa, sociale e familiare.
Un posto importante è dato alla Coppia, vista da un'angolazione esoterica. GNÔSIS è infatti una delle poche opere a trattare la “Quinta Via”, la via degli Esseri Polari.
Pubblicato 50 anni fa, il messaggio di Boris Mouravieff per aiutare l'umanità a uscire dalla crisi attuale è oggi più che mai attuale.